venerdì 8 febbraio 2008

Ulteriore segnalazione sui giardinetti di Villa Mazzanti

Gentili assessore e genitori,

Vi scrivo nuovamente allegando alcune foto che ho scattato l'altro ieri con il telefonino sempre nel giardinetto di via Gomenizza-villa Mazzanti e con una certa cautela per non 'infastidire' gli abitanti stabili del giardino, che erano in netta maggioranza. La fontanella è OK, ma io e i miei due bimbi (di tre e un anno e mezzo) -unici bambini presenti- siamo andati via quasi subito perchè:





1) i giochi sono sporchi di escrementi umani, era già successo altre volte: penso sia una sorta di strategia per scoraggiare la frequentazione dei bimbi e di chi li accompagna

2) quattro panchine sono stabilmente 'abitate'

3) un po' ovunque ci sono capi di abbigliamento abbandonati e anche
qualche siringa usata

Fermo restando che ho fiducia nelle parole dell'assessore, mi chiedo:

1) quanto tempo ci vorrà?

2) la polizia municipale e i guardia-parco che fanno?

grazie a tutti

Adele Rinaldi

6 commenti :

  1. Sono una pariggina che vive a Roma con un marito italiano e un bambino piccolo.

    Da quando frequento il parco di Novenio Bucchi (5 anni) con mio figlio, sono sempre stata stupita di constatare a che punto gli interessi e il benessere dei bambini siano così poco curati e dimenticati nei rari spazi "verdi" pubblici.
    E' accettabile che i bambini non siano una delle priorità per un paese europeo sviluppato che non fa più figli?
    E' accettabile che una delle più belle città del mondo si prenda così poca cura degli spazi rimasti per lo sviluppo, il piacere, lo sfogo, la socializzazione dei bambini?
    Loro sono il futuro del paese...e siamo noi adulti a dovere parlare e agire a nome loro.

    Il giardino di Novenio Bucchi è in uno stato di grave abbandono, pieno di cartacce, avanzi di cibo, piatti di plastica, giornali, scarpe vecchie, vestiti, escrementi (ecc.).
    I raccoglitori della spazzatura sono insufficienti, i giochi per i bambini sono rovinati e molto sporchi: addirittura si trovano spesso siringhe usate!!! (già l'estate scorsa avevo chiamato per segnalarlo),
    L'accesso è difficile e pericoloso per le pozzanghere dovute alla fontana spesso tappata e la stradina dissestata.
    Il giardino è anche frequentato da barboni che dormono sulle panchine, si lavano alla fontanella e fanno i loro bisogni ... Spesso si incontrano strani tipi (ubriachi o drogati) con cani
    Il problema è noto e so che qualcosa si è tentato di migliorare, ma non basta.

    Si sa che i servizi di pulizia passano regolarmente, però la situazione rimane la stessa, perché il problema di fondo non si risolve.

    Siccome questo giardino rimane sempre aperto, diventa un luogo di passaggio continuo così che risulta impossibile mantenerlo curato, pulito e dunque adatto ai bambini.

    E visto che quanto è stato fatto non basta , se c'è veramente la volontà di mantenere tale spazio vivibile, si devono prendere subito delle misure più " radicali" ed adeguate, iniziando almeno dalla chiusura del parco la sera e dall'installazione di bagni pubblici (indispensabili sia per i bambini che per i adulti ).

    Spero che consideri questa mia lettera come un modo per migliorare le cose e non come una polemica

    Cordiali saluti

    Nadà Ouaiss-Scarano

    RispondiElimina
  2. carissimi, ho recepito la vostra proposta e stiamo per far uscire un avviso pubblico per organizzare una festa per bambini a villa mazzanti per il giorno 16 marzo.
    naturalmente conto sulla vostra collaborazione attiva.

    roberto tavani

    RispondiElimina
  3. Grazie Roberto,
    appena esce l'avviso pubblico mi attivo e sono disponibile. Sono davvero contenta.
    Magari ne possiamo parlare mercoledì, se hai un minuto, perchè volevo venire al Centro anziani a sentire quello che ci dite sul progetto dell'ex deposito atac.
    Ti volevo anche ringraziare per la siepe perchè già da venerdì mi pare hanno cominciato il lavoro di potatura.
    Stamattina ho dato un'occhiata e sono a metà dell'opera. Sicuramente migliorerà un po' la situazione.
    Grazie ancora

    Valentina

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti,
    ci risiamo!
    Moltissimi residenti del quartiere hanno piu' e piu' volte segnalato lo stato di degrado in cui versano i giardini di Villa Mazzanti che dovrebbero essere destinati ai bambini del quartiere. Ho io stessa 'documentato' una piccola parte dello sfacelo sul blog dellevittoriechenonva. La zona e' frequentata da pusher, da barboni, da occupanti che lo gestiscono e sporcano; di bambini neanche l'ombra... A terra e' possibile rinvenire indumenti, siringhe e profilattici a un metro dalle altalene.....
    Il problema e' gravissimo e a questo punto deve avere la massima risonanza.
    Gentile Assessore,
    e' cosi' difficile richiedere una ronda giornaliera della polizia e/o dei municipali?
    Si rende conto dell'importanza che ha uno spazio del genere per i bambini del quartiere?
    Roma Natura, assiste inerme?
    Sembra che tutto finira' a tarallucci e vino! -seguendo la migliore delle tradizioni! Serve una festa finanziata dai soldi pubblici per riappropriarci del nostro spazio!? Per un giorno?
    Sicuramente NON BASTA! Serve una cura ordinaria, anche minima, una presenza costante della legalita' per sentirsi tutelati e liberi come cittadini. Questa cura ancora non si e' vista. Aspetto fiduciosa e diro' ai miei bambini che per andare al parco a giocare dovranno aspettare il prossimo 16 marzo -sperando che non piova! ...e poi si vedra'

    Adele Rinaldi

    P.S. Voglio ringraziare Valentina per avere pensato a qualcosa che i cittadini possono fare attivamente, anche se piccola e simbolica

    RispondiElimina
  5. Gentile Adele,

    le segnalazioni al comando dei carabinieri, affinchè sorvegli l'area a dovere soprattutto nelle aree notturne, sono partite e recepite e spero che diano i frutti che tutti ci aspettiamo.

    Romanatura ha preso degli impegni precisi per voce del suo Direttore e del Presidente, ho fiducia che vengano rispettati e da parte mia sorveglierò che sia così e che i tempi previsti vengano rispettati.

    La festa che il Municipio ha messo a bando nella mia idea servirà anche a porre l'attenzione dei media e del territorio su questo problema dandogli risonanza, e le annuncio che per evitare malintesi verrà spostata alla settimana successiva al 13 Aprile.

    Anche io ringrazio Valentina, e anche lei per l' attenzione che dedica al nostro territorio. I cittadini attivi, soprattutto quando si impegnano in prima persona nella risoluzione dei problemi, sono una risorsa preziosissima.
    Un saluto.

    Roberto Tavani

    RispondiElimina
  6. In merito alla situazione dei giardini di Villa Mazzanti, vi segnalo l'articolo pubblicato a pagina 6 del Quirino di Marzo (www.ilquirino.it). Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...