lunedì 17 marzo 2008

Effetto Elezioni ???

Sarà un caso ma in questo periodo, grandi novità al giardino di via Plava.

Come da tempo richiesto, si sta provvedendo alla recinzione del giardino, per la chiusura notturna, che dovrebbe permettere di contrastare con maggiore efficacia, atti di vandalismo come quelli recentemente verificatisi.


Ieri mattina, con una certa sorpresa, ho incontrato Antonella De Giusti, (Presidente del Municipio XVII), che era lì per controllare come procedessero i lavori di recinzione e per chiedere, ai presenti, consigli sull'ubicazione di nuove attrezzature destinate ai bambini più piccoli che saranno presto installate.

Ho avuto modo di parlare con lei e proporle alcune cose:

Innazitutto le ho chiesto se fosse possibile montare i nuovi giochi (eventualmente spostando anche quelli già esistenti) in modo da creare spazi di gioco il più possibile separati tra bambini piccoli e un po più grandicelli, allo scopo di limitare la possibilità che, a quelli più piccoli, possano arrivare pallonate o pericoli vari provocati dai divertimenti "scalmanati" dei più grandi.

Poi le ho fatto notare che, dalla parte di via Monte Nero, a meno che non si alzino in qualche modo le barriere già collocate, chiunque potrebbe entrare senza il benchè minimo sforzo nonostante il cancello e i soldi spesi per la recinzione.

Per ultimo le ho chiesto se fosse possibile la rimozione di alcuni pericoli (delle basi in cemento di alcune vecchie strutture che sporgono di alcuni centimetri dal terreno), in un punto dove, solitamente, i nostri bambini giocano a pallone.

Mi ha fatto molto piacere constatare la sua estrema disponibilità, speriamo che a questa seguano anche i fatti.

Purtroppo i frequentatori notturni del nostro giardinetto, invece, di disponibilità non ne dimostrano proprio, e continuano a non capire il significato della parola "bene comune" visto che, durante una delle recenti notti, hanno "sradicato" due panchine dal giardino, depositandole a via Monte Nero

Saluti

1 commento :

  1. caro Matteo, il signifiato "bene comune" deve essere insegnato fin da piccoli altrimenti ci ritroviano nella situazione da te descritta più volte. A tal proposito qualche giorno fa ho ripreso dei bambini intenti a cercare di arrecare danno alla struttura del "ponte" e mi chiedo: ma chi li aveva in custodia, dov'era? chi insegna ai bambini a rispettare gli spazi comuni? chi insegna a non buttare le cose per terra?
    Riflettiamo su quello che insegnamo ai nostri bambini e sull'esempio che diamo loro.
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...