mercoledì 25 giugno 2008

Giovanna Dalla Torre ci lascia, a soli 28 anni...

Giovanna Dalla Torre, da poco eletta Consigliere al Municipio XVII, nella notte tra il 23 e il 24 giugno ci ha lasciati.

Vorrei testimoniare innanzi tutto alla famiglia, la mia vicinanza e quella di tutti i lettori del Blog perché posso immaginare il vuoto e la disperazione che può procurare la perdita di un figlio a soli 28 anni.

Io non ho mai avuto il piacere di conoscerla, ma sono certo che, a quell'età, ed avendo raggiunto da poco, un obiettivo importante, non poteva che avere una gran voglia di lavorare e contribuire a migliorare la vita nel nostro Municipio e perciò credo si meriti il ringraziamento di tutti noi residenti.

Grazie Giovanna

25 commenti :

  1. Grazie Giovanna,
    avevo avuto la fortuna di conoscerti da poco e la tua semplicità e schiettezza mi avevano da subito conquistato. Anche se le nostre idee politiche ci separavano, sempre ci hanno unito la comunanza di valori cristiani che tu tenevi come stella luminosa del tuo cammino e delle tue scelte. oggi posso dire che sono contento di aver potuto anche se per poco ammirare la bellezza della tua anima e la semplicità disarmante che ti caratterizzavano.
    A presto tuo Salvatore

    RispondiElimina
  2. Mi associo a quanto ha già detto Matteo.
    Anche se non conoscevo Giovanna , abbraccio con affetto i suoi genitori
    Raffaele Caruso di Civico17

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    è la prima volta che scrivo su questo blog. Sono un consigliere del XVII Municipio e stavo imparando a conoscere Giovanna. Ci mancherà. Spero che riusciremo a portare avanti sul nostro territorio le tante idee che aveva.

    Jacopo Emiliani

    RispondiElimina
  4. Mi associo a quanto detto in questa sede , ricordando la cara Giovanna come una delle persone più miti e sensibili che abbia mai conosciuto . Per ricordare la bontà del suo animo e la ricchezza del suo cuore a lei dedico le mie preghiere
    Francesco Di Giovanni

    RispondiElimina
  5. Mi associo a quanto detto sopra : Giovanna era un amica cara dai distinti caratteri di lealtà e nobiltà . Ci univa un rapporto sincero di stima e di amicizia reciproca : Era una persona encomiabile per sensibilità e bontà d' animo e genuinità . Francesco Di Giovanni

    RispondiElimina
  6. sono addolorata come tutti quelli che la conoscevano. Rimango perplessa dal totale disinteresse della nostra cronaca (stampa e tv). Forse non si e' "voluto" raccontare...e non e' un bene x i giovani che potrebbero trovarsi in pericolo come era, tragicamente Giovanna.Perche' nessuno sfoga la sua impotenza nei confronti di un tragico gesto? Ancora la vergogna.
    co.

    RispondiElimina
  7. Io conoscevo la sorella, mia prof.ssa alla Lumsa. Sono rimasta sconvolta quando ho appreso la notizia...è sempre triste quando qualcuno ci lascia, ma quando si è cosi giovani è ancora più doloroso.
    Non so quale sia stata la causa della sua morte,ma credo conti poco. UN ABBRACCIO ALLA SUA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  8. Ho incontrato Giovanna solo 2 volte, in occasione della campagna elettorale che ci vedeva sullo stesso fronte.
    Ricorderò sempre la sua semplicità e gentilezza.
    Sono vicina al dolore della famiglia e di chi la conosceva.
    Mariaelena

    RispondiElimina
  9. sono molto dispiaciuto x l'accaduto! Non conoscevo Giovanna personalmente! Condoglianze alla famiglia! Oggi sono stato ai funerali.... La depressione è una brutta bestia!

    RispondiElimina
  10. Io ho conosciuto Giovanna durante l'università. La cosa che mi ha sempre colpito in lei era la sua semplicità, la sua bontà e la sua purezza d'animo.
    Sono vicina al dolore della famiglia. Purtroppo non ci sono parole per lenire questo grande dolore.

    Ciao Giovanna!

    Sara

    RispondiElimina
  11. grandemino....sei dispiaciuto ma non la conoscevi.sei comunque andato ai funerali (a fare cosa mi chiedo)torni a casa e quello che riesci a scrivere è: la depressione è una brutta bestia!
    l'idiozia è moolto peggio. detto questo mi associo all'indignazione di chi crede che storie di questo genere possano aiutare tanti ragazzi. nasconderle per bigottume cattolico e perbenista è pazzia.
    lucio

    RispondiElimina
  12. Il tuo entusiasmo la tua voglia di fare e di cambiare, era epidemica. Non ti dimenticherò mai.
    ciao

    RispondiElimina
  13. Io sono stato a scuola con Giovanna alle elementari e alle medie, sono sconvolto da questa notizia nonostante fossero molti anni che non la vedevo...la ricordo come una ragazza solare e molto simpatica...ma come è successo?

    RispondiElimina
  14. io ho fatto con lei il liceo...sono distrutta da quanto accaduto...non è un gesto da giovanna quello ke ha fatto,è sempre stata una ragazza allegra e solare...giovi mi mancherai un da morire...spero ke almeno ora tu sia davvero felice!!! tvtttttb!!!

    RispondiElimina
  15. Partecipo costernata al grave lutto che ha colpito il Rettore della LUMSA Prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.
    Valentina Bigi (studentessa della LUMSA)

    RispondiElimina
  16. La cosa più triste sono le persone, come alcune “sbucate “in questo blog, che non conoscono assolutamente Giovanna e Paola e si riempiono di parole così vuote solo per colmare il vuoto che attanaglia il loro cuore e la loro mente. Difficile credere che esistano persone che si fanno portatrici di grandi parole solo per apparire. Ma esistono. E si notano facilmente in questo blog, basta guardare a chi scrive che era ai funerali pur non conoscendo Giovanna; a chi spera che scrivere due parole di commiato serva ad avere un voto in più; a chi si spaccia per compagno di liceo, quando il liceo era solo femminile, e in tal caso un compagno maschio sarebbe stato improbabile; a tutti coloro che sono semplicemente curiosi; a chi piange senza fine senza aver mai frequentato davvero Giovanna; a chi pensa che la propria vita non sarà più la stessa senza di lei (riempirsi la bocca di frasi fatte è confortante vero?); a chi si permette di giudicare in che forma questa tragedia debba essere “raccontata” o vissuta; a chi sfrutta la morte di una ragazza come Giovanna per inveire contro un sistema e un mondo cattolico: non è questo il pretesto da usare, trovatene uno più originale.
    Sono un’amica di Paola, amica della sua vita quotidiana, e mi permetto di dire che il dolore che i curiosi hanno visto ieri al funerale, per loro sarà un argomento di cui parlare, per me e per tutti i veri amici, sarà solo l’inizio, il momento in cui staremo così vicine a lei che non sentirà mai il vuoto. Finiti i momenti pubblici, è nel privato che torniamo a sostenere Paola, ogni giorno, in ogni cosa che farà ogni volta che si sentirà sola senza Giovi. Perciò, cari curiosi, c’è poco da dire che si doveva fare più clamore su tutto questo: un cognome importante non li ha preservati dalla tragedia, perciò più che mai vi dico che il dolore è privato , è quotidiano, è vivo nelle piccole cose che ognuno dei familiari farà senza che ci sia più quell’angelo di Gio. E’ un dolore privato, solo la cerimonia che avete visto ieri in chiesa era pubblica. Tornate alle vostre mansioni e alle vostre vite, perché non c’è più niente da vedere né più una situazione in cui mostrare una “sana e falsa apparenza”. NINNIPOT

    RispondiElimina
  17. Vi prego, chiudete questo blog.
    Lasciate cadere il silenzio su questo immenso dolore. Grazie Ninnipot, unica voce vera in mezzo all'ipocrisia.

    Ciao Giovanna, ci mancherai...

    RispondiElimina
  18. Cara Ninnipot queste rimangono tue opinioni, e come tali non hanno più valore delle altre espresse su questo blog...potresti anche avere ragione, ma ci vuole sempre un pò di rispetto per chi queste parole le ha scritte con reale e sincero trasporto...

    RispondiElimina
  19. Penso che il silenzio, come dice 'Ninnipot', sia la cosa migliore. Infatti ho cancellato il mio commento.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno a tutti, sono l'amministratore del Blog, prego tutti, nel rispetto di Giovanna e della sua famiglia di lasciare qui, se volete, un pensiero ed un ricordo di Lei, astenedovi da ogni altra considerazione.

    Non ne ho la più pallida idea perché non ho avuto nessun contatto con loro e non li conosco, ma, forse, la sua famiglia, a cui rinnovo il mio profondo rispetto e la vicinanza di (credo) tutti i residenti del quartiere, legge quanto scritto,e di certo non la aiuteremo a passare questo tragico momento con discussioni o altro.

    Perciò se i prossimi commenti, non saranno fatti pervenire con questo spirito, non li pubblicherò.

    In merito a chi chiedeva la chiusura del Blog...voglio sperare che si riferisse a quest'argomento e non al Blog nella sua sostanza che, mi immagino, Giovanna apprezzerebbe se ancora fosse tra noi

    Saluti

    RispondiElimina
  21. Non ha senso il silenzio, in questi casi.
    Ha senso parlare della cosa tremenda che è successa, ha senso parlarne per elaborarla, per domandarsi perchè, per non cadere in un vuoto assoluto di fronte all'assolutezza della morte, soprattutto questo tipo di morte, a quest'età...

    Ciao Giovanna (non ti conoscevo direttamente, ti avevo vista solo al Consiglio), spero che ora parlerai con qualcuno, a te affine, e che avrai trovato, finalmente, la pace

    Marcello

    RispondiElimina
  22. con Giò sono stata all'universita per 4 anni e leggere la notizia della sua morte mi ha lasciato un vuoto. Sono vicina a lei e alla sua famiglia

    RispondiElimina
  23. Cara Giovanna,
    quanto è triste dirti addio.
    Ricordo sempre il grande sorriso che mi dedicavi ogni volta che ci vedevamo all'università.
    Non eravamo amiche, ma ogni tanto ci capitava di chiacchierare.
    Avevamo, anzi abbiamo una grande passione in comune: il cinema!
    Il quarto anno di università, mentre eravamo a lezione, una volta , mi raccontasti di essere stata al "David di Donatello" e di aver parlato con Laura Morante. Quel giorno lo ricordo bene, eravamo sedute tutte in fondo all'aula ed avevamo voglia di scherzare e di parlare...invece di prendere appunti!
    Lassù avrai ritrovato sicuramente il tuo sorriso e forse, chissà, passerai il tempo a chiacchierare con De Sica, la Magnani, Manfredi, Sordi, Totò.
    E'così che ti voglio immaginare, libera e sorridente con due grandi ali sulle spalle.

    Ti abbraccio,
    con affetto...
    Danila.

    RispondiElimina
  24. Ho appreso la notizia solo oggi, nel 2012.. mi discpiace tanto. Pace all'anima tua,Giovanna!
    un abbraccio forte alla famiglia!
    Irene
    ex-LUMSA

    RispondiElimina
  25. Da poco ho appreso la notizia e pur non conoscendo Giovanna ho provato un profondo dolore. Un grandissimo amico della zia di molti anni fa. Luciano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...