giovedì 25 settembre 2008

Roberto Tavani risponde...

In relazione all'articolo da me pubblicato: "Cinque cose che sembrano finite nel dimenticatoio"

Ecco la sollecita risposta del nostro Assessore all'ambiente Roberto Tavani a cui va riconosciuta una costante attenzione a cosa si scrive su questo Blog ed ai suoi lettori.

Caro Matteo, rispondo volentieri alle sollecitazioni del tuo blog realtive ai punti di mia competenza.

Innanzitutto una premessa importante sul punto 3: l'articolo che citi è del Novembre 2007, quando nessuno poteva immaginare si sarebbe andati ad elezioni. Credo vada specificato per correttezza, soprattutto relativamente al non rispetto dei tempi annuciati. Infatti nel Maggio 2008 ancora non c'era un nuovo governo provinciale, nè tantomeno comunale e municipale in quanto sciolti all'inizio del Febbraio 2008. Inoltre, come l'articolo stesso di Novembre dice, gli interventi da realizzare sull'area di Via Plava erano, e sono, richieste partite dal Municipio XVII all'allora Amministrazione Provinciale, cosa diversa da interventi da realizzare da parte del Municipio.

Precisato questo la situazione è la seguente:

- la Provincia ci conferma, per l'area di Via Plava, l'installazione di un nuovo modulo giochi di medie dimensioni che andrà a prendere il posto della pericolosa struttura in cemento che il Municipio ha fatto rimuovere già da qualche mese.

A questa verranno aggiunti anche alcuni nuovi giochi, in particolare dei "saliscendi". Ritengo che, precisando che siamo stati attenti ad evitare che l'intervento fosse realizzato nel periodo di massima fruizione del parco, si possa concretamente avere quanto promesso entro la fine del prossimo mese di Ottobre.

Sempre la Provincia, inoltre, doterà di nuovi giochi i giardini di Piazza Strozzi e Via Prestinari. Su Via Plava una volta installati i giochi, così come già richiesto al Dipartimento X, cercheremo di delimitare le diverse zone del giardino, per evitare che si creino disagi come quelli che descrivi e che ben conosciamo. Per quanto riguarda invece gli altri interventi ancora da eseguire ( oltre alle strutture di cemento ricordo che abbiamo messo in sicurezza anche il cordolo della pista di pattinaggio ) dovremo necessariamente rivolgerci al Dipartimento X del Comune, o trovare fondi Municipali nel prossimo bilancio per eseguirli.

- Per Villa Mazzanti invece, a parte quanto già attivato dal Municipio per tentare di risolvere i problemi di degrado, una manifestazione è prevista per l'11 Ottobre dalle ore 16 alle ore 19 e si chiamerà " Ambientiamoci ".

Sperando di averti dato utili elementi per affermare che nessuno di questi impegni è caduto nel dimenticatoio, colgo l'occasione per mandarti i miei saluti.

Roberto Tavani
Assessore Ambiente
Municipio XVII
---------------------------------------------------------
Ringrazio di nuovo Roberto Tavani, e metto subito l'appuntamento di Villa Mazzanti in evidenza tra gli eventi ed iniziative del nostro quartiere.

Per quel che riguarda la possibile separazione delle aree giochi nel giardino di via Plava (nel tentativo di scongiurare incidenti leggi qui) io vedo come logica e anche poco costosa, l'idea di spostare quei pochi giochi "dietro l'angolo" per i più piccoli nella zona delle giostre, montare nella stessa zona le nuove strutture in arrivo, e lasciare la parte della pista e tutta la zona adiacente Via Monte Nero, riservata ai più grandicelli.

Ciò, secondo me, porterebbe i seguenti risultati:

1) Non si potrebbe più giocare a pallone nella zona riservata ai bebè (per evidente mancanza di spazio)

2) Si otterrebbe un ampio spazio per giocare a pallone, correre e quant'altro nella zona opposta, senza pericolo di ferire qualche piccolino.

Saluti



3 commenti :

  1. Caro Matteo, se verrà "riqualificato" il giardino di Via Plava non abbiamo comunque la certezza che i lavori della metropolitana non verranno fatti in quella zona... non mi stupirebbe se via Plava fosse dotata di nuovi giochi e poi venisse chiusa per fare i lavori ... forse esagero.
    Nessuno purtroppo risponde al tuo punto 5... ed essendo residente proprio in Via Oslavia mi piacerebbe sapere se i miei eventuali nipoti (mio figlio ha 2 anni) potranno godere di via oslavia senza lavori in corso...
    Complimenti ancora per il tuo blog.

    RispondiElimina
  2. Andy...allora non mi sono spiegato, i lavori della Metro, se non ci arrabbiamo e protestiamo vigorosamente (e a me sembra che nessuno ne abbia voglia), si faranno CERTAMENTE nei giardini di via Plava, perchè così è stato deciso da lungo tempo.

    Le 695 firme, da me depositate al nostro Municipio, non supportate poi da una presenza fisica di chi ha firmato al momento della discussione in Consiglio, non sono servite proprio a nulla.

    La maggioranza di allora (che, sostanzialmente, è la stessa di adesso) HA BOCCIATO all'unanimità la richiesta dell'opposizione (ma soprattutto dei 695 firmatari) di fare il possibile per trovare un altro sito dove svolgere detti lavori.

    Se ti interessa e cerchi sul Blog, troverai ampia documentazione su quanto detto.

    Le nuove strutture di cui parla Tavani non sono certo un ostacolo, verranno smontate e portate da qualche altra parte.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Per via Oslavia, invece, a me sembra che i lavori (finalmente) procedano spediti (passo di li ogni giorno) e chissà che a fine anno, a livello stradale, non siano finiti ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...