lunedì 29 settembre 2008

Santa Famiglia...perchè si dovrebbe chiudere ???

Martina, (n.d.r. che gestisce il Blog MiglioraRoma), a cui rinnovo i miei auguri per la recente nascita del suo Giacomo, mi ha fatto pervenire questa accorato messaggio:

La Santa Famiglia - che, tra le altre cose, si trova nel tuo quartiere in Prati, a causa di un decreto emesso da Marrazzo l'11 settembre '08 (proprio il giorno prima del mio parto!), entro il 31 dicembre 08 chiuderà, perchè le verra' tolta la convenzione, nel quadro dell'eliminazione di 1500 posti letto (di cui 1140 delle strutture private accreditate) del Lazio decisa appunto con questo decreto (il decreto dice che le strutture coinvolte hanno 3 mesi per trasformarsi in Ospizi! infattibile in 3 mesi mi dice la Direzione della Clinica, poi comunque la struttura cosi com'è scomparirebbe).

La S. Famiglia fa 1500 parti l'anno, molti mandati da altri Ospedali, come il Fatebenefratelli, è una delle sole 2 strutture di Roma (l'altra è la Fabia Mater) ad aver ricevuto dall'Unicef, il bollino blu dell'infanzia (ed infatti sono bravissimi con l'allattamento, hanno un reparto di neonatologia d'eccezione,fanno il rooming-in,cioè lasciano i neonati sempre con la madre, cosa che è molto piu' costosa per loro e complessa da gestire rispetto ad un nido, ma offre garanzie maggiori per l'allattamento e di rispetto dei tempi personali di ogni neonato), inoltre offre un'assistenza post parto, nei mesi-anni dopo la nascita 24 su 24, gratis (già sperimentata personalmente e ottima).

Io sono la prima a dire, in genere, risparmiamo, ma qui non sembra che questo decreto abbia come finalità il risparmio per lo Stato, infatti la S. Famiglia si paga gli stipendi del personale da sola (ca 200 persone tra medici e infermieri/ostetriche ecc) ed il resto lo riceve a prestazione sulla base dei DRG che comunque lo stato pagherebbe lo stesso, e per lo stesso importo, se i parti avvenissero in ospedale!

Quindi ci dev'essere qualcosa sotto: la S. Famiglia è, per esempio, in una bella "location", davanti a Piazza dei Quiriti, un bello stabile,..insomma se fossi daccordo magari con qualche immobiliarista porterei queste strutture alla svendita (e come meglio che togliere loro le convenzioni --> farle chiudere --> svendita immobile --> 'qualcuno' le ricompra e magari ci fa un Hotel!...tipo quello che sta succedendo al S Giacomo), a pensar male si fa peccato, ma..

Domani dalle 13 alle 18 ci sara' un sit - in a Largo Chigi indetto dall'AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, per difendere la trentina di strutture convenzionate - 2700 posti di lavoro- coinvolte.

Se chiudera' questa clinica sara' un danno per tante persone, a partire dall'utenza futura e anche la tanta passata (che non avra' piu' l'assistenza x i nati lì), poi i medici..insomma il tutto senza ottenere risparmi per la collettività, ma perchè?
--------------------------------------------------------
Se le cose stanno come dice Martina, che tra l'altro, conosce bene la situazione avendo partorito proprio in quella clinica, anche a me sembra una follia. Possibile che si debbano chiudere strutture che funzionano egregiamente ? Va bene i tagli, ma i tagli si fanno dove c'è qualcosa che costa troppo e non funziona, e questo...non mi pare proprio il caso !

Comunque, per chi desidera manifestare la propria disapprovazione, l'appuntamento è domani a largo Chigi

Saluti

1 commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...