sabato 11 ottobre 2008

Lettera di protesta...

Massimo Marnetto, mi ha fatto pervenire in copia, una lettera di protesta che, sostanzialmente, condivido:

LETTERA APERTA DI PROTESTA
Al Comune di Roma
Assessore alla Mobilità Sergio Marchi
e p.c. alla
  • Presidente del XVII Municipio Antonella De Giusti
  • RAI 3 - TG Lazio - Roma Uno TV
  • La Repubblica - Il Messaggero - Il Corriere della Sera - L'Unità - ANSA (Cronaca di Roma)
  • Delle Vittorie che non va - Roma Nord (Blog di quartiere)
Come era prevedibile, agevolare le tariffe di sosta ha significato incoraggiare l'uso dell'auto per chi viene a lavorare nel XVII Municipio.
E infatti - Assessore Marchi - le vetture dei non residenti sono incredibilmente aumentate, da quando sono in vigore le tariffe da € 4 (8 ore) e da €70 (mensile).
Questo significa un esercito di auto che invade la mattina tutti posti disponibili e li tiene occupati fino alla sera, quando cessano le attività lavorative, commerciali e degli studi professionali
Il risultato?
  • Azzerato il parcheggio di rotazione.
  • doppie file, con auto sopra e accanto agli "angoloni" a discapito della sicurezza degli incroci e del decoro
  • aumento del traffico di ricognizione per l' infinita ricerca del posto
  • più smog, più inquinamento acustico (clacson di chi è bloccato dalla doppia fila)
Assessore Marchi, quello che vogliamo dirle è che la situazione nel nostro Municipio è sensibilmente peggiorata, da quando sono entrate in vigore le nuove norme per le "strisce blu".
La nostra Associazione di quartiere "Civico 17" ha denunciato questo problema fin dall'inizio, incoraggiando l'impegno esercitato nella stessa direzione dal nostro Municipio.
Ma non possiamo tacere quando vediamo che il degrado aumenta.Quando vediamo un Comune che non ha saputo prevedere le conseguenze ovvie di questa deregolazione.
Assessore Marchi - visto il carattere sperimentale di queste norme - le comunichiamo che l'esperimento è fallito. La soluzione adottata in tutte la grandi città è acquisita da decenni: ci vogliono più mezzi pubblici e meno auto private. Quindi, noi residenti le chiediamo
  • di sperimentare nuove tariffe agevolate per incrementare l'uso dei mezzi pubblici
  • l'estensione delle "biciclette condivise" anche nel nostro Municipio
  • l'immediata sospensione delle tariffe agevolate di sosta nella nostra zone.
Con amarezza
Massimo Marnetto di "Civico 17" - Associazione di quartiere del XVII Municipio
----------------------------------------------------------
E a tutto questo, aggiungerei un argomento, di cui pare non si parli più, ma che, invece, a me sembra così importante da ripeterlo all'infinito finchè non si arriverà alla sua risoluzione.
I parcheggi "pseudo-legalizzati" a ridosso degli incroci (per non parlare dei cassonetti dell' AMA...) che, così come, l'alta velocità, la guida in stato di ebrezza ecc, costituiscono un grave pericolo per la sicurezza di TUTTI che siano automobilisti, motociclisti, ciclisti o pedoni (ed io faccio parte di tutte e quattro le categorie per cui sono 4 volte preoccupato perché vedo il problema da ogni punto di vista).

Questa anomalia, inventata (o avallata...fate voi) da un Sindaco di sinistra e, a quanto mi consta fino ad oggi, non eliminata da un Sindaco di destra, DEVE CESSARE !

Saluti

2 commenti :

  1. Buongiorno a tutti,è la prima volta, scrivo esasperata come sempre per le condizioni igieniche e di sicurezza della strada dove vivo. Anche ieri sera, per raggiungere il portone, ho dovuto fare la gincana tra escrementi di cane,motorini abbandonati, cartelli stradali sradicati, il tutto cercando di aiutare mia figlia, soli 4 anni, a non farsi del male. Viviamo in Via trionfale (Tommaso d'Aquino-Via Platone). Siamo ai confini del Municipio, forse per questo dimenticati...viviamo in un degrado estenuante, mi sento presa in giro...e poi ci aumentano la categoria catastale...

    RispondiElimina
  2. Gentile signora del commento precedente, la ringrazio di aver scritto al Blog, e spero che lo farà ancora. Le suggerisco, se vuole rendere pubblico il suo disagio, invece di mandare un commento, di mandare una email (se possibile corredata di qualche foto, ma non è strettamente necessario), di modo che possa dare maggior risalto alla sua protesta.

    Cordiali saluti e... aspetto sue notizie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...