martedì 4 novembre 2008

Webcam in Municipio...Si o no ?

Che giornataccia...Oggi si è svolto (e probabilmente mentre scrivo si sta ancora svolgendo) un Consiglio Municipale a cui mi sarebbe piaciuto intervenire per seguire quanto succede, ma, con quest'acquazzone, non mi muoverei neanche se mi pagassero.

E così, invece di andare in Municipio, sono qui a rimuginare quanto segue:

A maggio di quest'anno, in questo post che parlava d'altro, mi chiedevo se fosse possibile installare una piccola ed economica Webcam nella sala consiliare del Municipio XVII, che avrebbe permesso, a chiunque abbia una connessione internet, di seguire i lavori del Consiglio (che sono eventi pubblici), anche in giornate come questa..

Pare che non ci siano regolamenti ostativi alla cosa, così come ci fa gentilmente sapere Lorenzo Mazzoni in un commento a quel post, che conclude dicendo:

"Dunque è possibile avviare un processo per trasmettere i video delle sedute di consiglio.. basta un pò di buona volontà, e la disponibilità da parte dell'istituzione".

Volontà peraltro confermatami, a parole, da ogni Assessore e Consigliere con cui ho, in varie occasioni, avuto modo di parlarne.

Visto che il tempo passa e non se ne sa più nulla, mi piacerebbe sapere, da chi ha dato la sua disponibilità, se, e come procede la discussione sul tema.

Nel caso se ne fosse già discusso, e l'idea fosse stata accantonata...si potrebbe sapere da chi e con quali motivazioni ?

Saluti

7 commenti :

  1. caro matteo, questa proposta mi ha trovato d'accordo fin dal primo giorno in cui l'hai avanzata, e anche durante i 5 anni di consigliere di opposizione, dal 2001 al 2006, con le mie newsletter ho sempre cercato di fare in modo che quante più persone possbili sapessero cosa accadeva all'interno del consiglio del municipio. ritengo che l'installazione di una webcam sarebbe utile per un duplice motivo: avvicinare l'stituzione municipale a quanti più cittadini possibile, (peraltro con un investimento non certo oneroso); rendere possibile una sorta di controllo pubblico su eletti e nominati. in sintesi: è una proposta che potrebbe rendere la poltica meno autoreferenziale e maggiormente condivisa. perlatro, se non erro, già attiva all'interno del consiglio della regione lazio governata da marrazzo.

    RispondiElimina
  2. Sono sollevato e molto soddisfatto dalla tua risposta, suffragata anche da quella di altri Assessori che, da me interpellati in questi giorni a voce, o per email, mi confermano anch'essi la loro più totale disponibilità, perciò, non nutro alcun dubbio che, a breve, l'idea verrà realizzata.

    Sono assolutamente convinto (e questa è l'unica motivazione che mi ha spinto ad avanzare la proposta) che questa iniziativa, provocherà un automatico aumento della partecipazione alla vita pubblica dei residenti che, a mio modesto parere, visto l'esiguo numero dei partecipanti ai consigli comunali (o almeno di quelli a cui ho assistito io), hanno bisogno di essere sollecitati a farlo con ogni mezzo possibile e questo è, sicuramente, uno dei migliori (e più economici) che oggi la tecnologia ci mette a disposizione

    grazie davvero...ciao

    RispondiElimina
  3. Caro Matteo, perdonami ma i commenti tuoi e dell'assessore non vi fanno onore, ai miei occhi. Mi sembrano un passo di valzer che non porta da nessuna parte. Il tuo post è chiaro: almeno da MAGGIO è stato chiesto di istallare una web-cam. Tutti d'accordo allora (anzi anche da prima, dal 2001 come ci fa sapere Tavani) ma nulla è successo. Anche oggi tutti d'accordo, il che mi fa supporre - visto quello che è già accaduto - che anche stavolta nulla sarà fatto. Quindi il commento che faccio io è il seguente: assessore Tavani, consigliere Mazzoni, visto che siete (per fortuna) costanti lettori del blog, volete dirci quando presenterete in consiglio una formale richiesta per la web cam? QUANDO? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Nell'attesa che ti/ci rispondano gli Assessori, che comunque, ed in questo ti do ragione, tralasciano sempre di comunicare date certe, ti posso dire che oltre a rassicurarmi sul fatto che la cosa NON è caduta nel dimenticatoio, e che sono i primi interessati a far si che si faccia al più presto, mi è stato spiegato che l'installazione è prevista insieme alla riorganizzazione dell'impianto audio (che in effetti lascia un po a desiderare) ed è già stato chiesto, ed arrivato, un preventivo per entrambi i lavori.

    Più di questo...non so

    RispondiElimina
  5. Sostengo la proposta di Matteo, perché abbiamo bisogno di capire come lavorano i nostri rappresentanti, anche per poter apprezzare chi si impegna (e ce ne sono); e non ri-votare quelli che fanno poco e sono assenti (magari facendo anche mancare il numero legale).
    Massimo

    RispondiElimina
  6. Nell'attesa, proporrei di leggere questo articolo (e soprattutto i relativi commenti) sul sito di Vigna Clara Blog, dove pare che una identica richiesta dei cittadini sia stata rifiutata: XX Municipio - un ospite non gradito: l’innovazione

    RispondiElimina
  7. scusate il commento tardivo... mi risulta che la richiesta, effettivamente già in programma, rientri nel pacchetto "aggiornamento" dell'aula consiliare. Siamo in attesa di una riorganizzazione audio e dell'allaccio WiFi che consentirebbe anche il collegamento via WebCam. Io non vedo l'ora, anche perchè, oltre ai vantaggi innegabili per l'informazione ai cittadini, in quell'aula succede di tutto e spero che l'effetto "grande fratello" faccia lavorare più seriamente tutti ponenedo fine a scene Vanziniane, ahimè troppo frequenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...