domenica 29 marzo 2009

Conoscete Yahoo Pipes ?

Se non lo conoscete, campate bene lo stesso, ma se spesso cercate notizie su uno specifico argomento, perché non far si che siano quelle notizie a cercare voi e, per di più, non appena escono ?

Tutto questo può fare per voi Yahoo Pipes che è una applicazione web (gratuita) ideata proprio allo scopo, e che io uso massicciamente nella sezione "News" dove le notizie riportate si compongono in automatico ed in tempo reale.

Ma come funziona ?

Beh, innanzi tutto diciamo che l'applicazione può essere utilizzata a vari livelli perché contiene una gran varietà di strumenti, alcuni basilari e molto semplici da usare, altri più sofisticati e destinati comunque ad un uso "professionale" che non viene preso in considerazione in questo post.

Se io, ad esempio, fossi un fan di Vasco Rossi, e volessi sapere in anteprima, quando ci sarà un suo prossimo concerto a Roma, potrei sfruttare le potenzialità dello strumento, e, molto probabilmente, oltre ad esserne sicuramente informato, sarei forse il primo a darne notizia ai miei amici.

Per usare Pipes, bisogna innanzi tutto (se già non lo si ha) crearsi un account su Yahoo (cosa che potete fare anche dalla pagina di accesso al programma).

Una volta entrati nel suo pannello di controllo che si presenta così


Pipes


si avrà la possibilità di trasportare con il mouse i vari strumenti a disposizione (posizionati sulla colonna di sinstra) sul suo "desktop" (simile ad un foglio a quadretti) e di programmarli in modo che, partendo da una enorme mole di informazioni, riescano a filtrare esattamente una o più notizie su un miliardo, contenente ciò che mi interessa.

Come si fa ?

Il primo elemento, ovviamente, sarà quello che ci permetterà di fargli sapere da dove deve partire per poter trovare ciò che mi interessa.

Lo strumento si chiama "Fetch Feed". Qui potrò inserire l'indirizzo del feed rss del quotidiano online, o rivista specializzata, dove so che spesso compaiono (o ipotizzo che possano comparire) informazioni del genere. Posso usare più Fetch Feed e perciò indicare più fonti da interrogare.

Se non riesco a trovare il feed rss della fonte che vorrei usare, posso anche usare lo strumento "Feed Auto-Discovery" che sostanzialmente svolge le stesse funzioni ma che, inserendo l'indirizzo web (es. http://www.ilmessaggero.it) cercherà di scoprire se tale giornale dispone di feed, e userà quello.

Ok, ora che abbiamo deciso dove cercare ciò che ci interessa, instraderemo le varie notizie in un unico flusso (come se la fonte fosse una sola) perché questo ci serve per poterle poi filtrare, eliminando così quelle inutili.

Per far questo, trasportiamo sul desktop della applicazione lo strumento "Union" e colleghiamo, sempre con il mouse, ai suoi ingressi (fino a 5 ma, se necessario, potremo anche qui usarne più di uno in cascata) i vari strumenti "Fetch Feed" e/o "Feed Auto-Discovery" che abbiamo già programmato.

Da questo momento, l'uscita dello strumento "Union", che può essere paragonato al "casello di uscita" di una autostrada riceverà tutte le auto che, ognuna proveniente da vari posti, arrivano a destinazione e si incolonnano per pagare il pedaggio.

Il nostro "pedaggio" è composto dallo strumento "Filter" che potremo programmare secondo le nostre esigenze e che ci permetterà (a differenza di quanto succede in autostrada dove semmai ci mandano il conto a casa), di bloccare ogni "auto" contenente passeggeri che non abbiano, fino all'ultimo centesimo, il necessario denaro per pagare il conto.

In questo strumento andremo ad inserire le regole che ci permetteranno di far passare solo le informazioni che contengono le seguenti parole: "Vasco Rossi", "Concerto", "Roma", Perciò selezioniamo (si fa tutto con il mouse scegliendo tra le opzioni disponibili) come filtro: "item.description" (testo dell'articolo), "Contains" (contiene) e a fianco, la parola che vogliamo (ovviamente ne specifichiamo tre, ognuno contenente una delle tre parole)

Bene, dopo aver collegato l'uscita dello strumento "Union" all'entrata dello strumento "filter", possiamo star certi che, le auto che percorreranno la bretella finale della nostra ipotetica "autostrada", saranno solo quelle che hanno pagato il pedaggio, (e cioè informazioni su concerti di vasco rossi a Roma).

Ma non ci basta perché noi non vogliamo sapere che durante un concerto avvenuto a Roma, Vasco si è sbucciato un unghia (così come è composto il filtro ora potrebbe anche apparire una notizia del genere), ma vogliamo conoscere solo le informazioni sugli eventi futuri, perciò dobbiamo pensare a come programmare ulteriormente gli strumenti a disposizione per arrivare ad un risultato ancora più apprezzabile.

la cosa più semplice da fare (ma ce ne sono altre più sofisticate) è usare il "Sort" che ci permette di visualizzare le notizie in ordine temporale di uscita, avendo così la possibilità di avere, in prima pagina, solo le ultime novità. Per fare questo, posizioniamo lo strumento come fatto con gli altri, e, dopo aver collegato il suo ingresso al filtro precedente, sceglieremo "Item pubDate" (data di pubblicazione) e come "Order" scegliamo "Descending".

Già così potrebbe bastare perché le notizie che avremo ora saranno le ultime novità sui suoi concerti a Roma, perciò collego il “Sort” allo strumento "Pipe Output" che raccoglie tutto il mio lavoro di semplice programmazione, e ne rende disponibile il risultato.

Potrei andare avanti e, se veramente mi interessasse arrivare ad un risultato ancora più preciso (a me dei concerti di Vasco rossi non interessa un tubo), sono certo che troverei la soluzione perché gli strumenti a disposizione sono talmente vasti e sofisticati che sta solo all'ingegno e alla fantasia di ognuno di noi, sfruttarli appieno.

Una volta premuto il tasto "Save" e dando un nome a questa mia fatica, avrò la possibilità di copiare l'indirizzo della pagina web, che ho così creato, e che potrò mettere tra i miei preferiti, ed ogni volta che la aprirò, essa conterrà sempre le ultime notizie, aggiornate in tempo reale, su quanto mi sta più a cuore sapere.

Saluti

5 commenti :

  1. Grazie, il tuo post mi è stato molto utile!
    ma non ho capito una cosa, se ho bisogno di avere più filtri (es. "Vasco Rossi", "Concerto", "Roma")devo specificarli tutti singolarmente, poi però come devo collegarli per far capire che ho bisogno contemporaneamente di tutti e tre?? Ho provato ma non ci sono riuscita!

    RispondiElimina
  2. Se ci fai caso, nello strumento "Filter", c'è la possibilità di inserire nello stesso più "Rules" (regole). Basta cliccare sull'iconcina contenente un segno + e aggiungere altre voci (il +, tra l'altro, compare anche su altri strumenti e può essere usato per inserire veri elementi omogenei in un unico strumento) :-)

    RispondiElimina
  3. Ancora grazie :-), ma forse nn mi sono spiegata bene. Con le "Rules" chiedo che vengano visualizzati solo gli articoli che contengono tutte e tre le parole chiave, giusto?a me invece servirebbe di visualizzare tutti gli articoli che contengano o l'una o l'altra anche se non sono nello stesso blocco di testo! si possono impostare più "Filter" differenti?
    spero di essere stata chiara...

    RispondiElimina
  4. Dunque, se ho capito bene (non mi è molto chiara la frase "anche se non sono nello stesso blocco di testo") vorresti avere, dalla stesse fonti, notizie su argomenti diversi e fare confluire il tutto in una unica "uscita".

    In questo caso puoi usare più "Fetch Feed" configurati con le stesse fonti, (o ancora meglio usare lo strumento "split") ed ognuno mandarlo ad un filtro diverso. Poi fai confluire le uscite dei vari filtri in un blocco "union". L'uscita la fai passare per lo strumento "Unique" selezionando: filter non-unique items based on:item.title (così verranno rifiutati eventuali doppioni) e finalmente mandi tutto a "Pipe Output".

    Spero di aver capito ma se così non fosse fammelo sapere e spiegami bene, con un esempio concreto, cosa vuoi tirar fuori dalla tua ricerca

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Sì sì, hai capito!!
    Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato, sono state molto utili!
    Ciao :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...