mercoledì 14 ottobre 2009

Richieste di investimento sul verde pubblico...

Dal sito di Roberto Tavani apprendo che il Municipio XVII, in occasione del bilancio previsionale per l'anno 2010. Chiede al Comune di riqualificare le seguenti "aree a verde":

- Piazza dei Quiriti - area a verde

- Via Monte Zebio - area a verde centrale

- Via Muggia - area a verde centrale

- Piazzale Ammiraglio Bergamini - area giochi e area a verde

- Via Settembrini - area a verde centrale

- Viale degli Ammiragli - area a verde da cipro a angelo emo

Oltre a queste, ci sarebbero altre strade, certo non "significative" come queste, che necessiterebbero di interventi.

Una, particolarmente disastrata, è via Mirabello dove nella parte tra viale Angelico e via Bafile, sono morti pressochè tutti gli alberi piantumati anni fa, dopodichè si è pensato bene di richiudere (non tutte) le piazzole con l'asfalto e di metterci una pietra sopra.

Stamattina ho mandato una email all'Assesore Tavani con una brevissima ma nel contempo dettagliata relazione della situazione chiedendogli se fosse possibile fare qualcosa per ri-piantumare quanto si è perso (cosa tra l'altro elencata tra le mie richieste sul "Bilancio Partecipato" che spero abbiate presentato anche voi).

La disponibilità ad occuparsi del problema sembra massima, perciò invito anche voi, nel caso abbiate sotto casa degli alberi da rimpiazzare perché morti, a fare una piccola relazioncina, indicando magari anche il numero civico della via dove persiste il problema, e a spedirgliela.

Un ultima cosa: La notizia data da Roberto Tavani, che pubblico, compare in automatico sulla pagina delle News dedicata ai Consiglieri (e a tutti i componenti) del Municipio XVII che hanno un proprio sito provvisto di "Feed RSS" che, per chi ancora non lo sapesse, permette di seguire (e anche pubblicare) in automatico le cose che man mano scrivono. Purtroppo tutti i siti degli esponenti dell'opposizione (e alcuni anche della maggioranza), magari anche più sofisticati e belli esteticamente, non sono provvisti di tale funzionalità e perciò si "autoescludono" da questa opportunità che il Blog offre a tutti.

Pur avendo al tempo segnalato loro questo "limite", ad oggi (ho verificato proprio prima di pubblicare questo post) nulla mi sembra cambiato, pertanto ritengo che la cosa non sia di loro interesse… contenti loro, contenti tutti.

Saluti

9 commenti :

  1. Una domanda: in attesa dei sacrosanti investimenti sulle aree a verde centrale come via Montezebio, via Settembrini e perché no viale Mazzini (la potatura degli alberi ha evidenziato il clamoroso dissesto dei sampietrini e delle aiuole) e piazza Mazzini (dormitori cartonati in fra le siepi... fontana monumentale che cade a pezzi...) non sarebbe anche il caso di incentivare la loro pulizia, che francamente lascia un po' troppo a desiderare?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Gentile anonimo cittadino,
    solo per dovere di correttezza le ricordo che la pulizia delle aree a verde da lei menzionate è in carico al Servizio Giardini del Comune di Roma che la svolge - attraverso cooperative sociali - in 2 turni alla settimana ( che erano 3 nella passata consiliatura). Purtroppo, nonostante i giardinieri facciano il massimo e le nostre proteste e richieste, il Comune ci dice che oltre questa frequenza non si può andare. Anche per questo, con il bilancio municipale disponibile, il XVII ha organizzato turni di pulizia supplementari nei weekend su alcune aree specifiche e continua - ad ogni annualità - a chiedere più fondi sul verde ( richiesta mai soddisfatta, anzi nel bilancio 2009 ci sono stati tagliati i fondi di quasi il 40%). Questo lo dico non per polemica politica ma solo per amor di verità, oltre che per far capire che - laddove ci fosse una reale volontà di investire sul decoro - i risultati sarebbero migliori concreti e visibili.
    Roberto Tavani
    Assessore Ambiente Municipio XVII

    RispondiElimina
  3. Gentilissimi,
    a me sembra che qualche cosa non quadra se affacciandomi alla finestra di casa o passando e ripassando per i giardini di viale Mazzini, nello specifico quelli davanti a Cristo Re e alla Rai, mi ritrovo per due settimane di seguito cartoni stipati tra le siepi, avanzi di bivacchi sotto le panchine, cassette di frutta, lattine di alcolici e un trionfo di cartacce in giro.

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Sono sempre io,

    per denunciare

    non solo che i cartoni e gli avanzi di bivacchi di viale Mazzini fino all'altro ieri mattina erano sempre lì. Oggi non so ma per la legge dei grandi numeri è fortemente probabile che siano ancora al loro solito posto, tra le siepi e sotto la panchina;

    ma anche la situazione pietosa in cui versa il parco di via Sabotino. Ieri pomeriggio, verso le quattro e trenta, mi è capoitato di accompagnare lì mia sorella con mio nipote e ai nostri occhi si è presentato uno scenario allucinante: immondizia e cartacce ovunque; cestini dei rifiuti stracolmi, tanto che quelli verdi di ferro, che sarebbe forse ora di far sparire in quanto obsoleti, fatiscenti e posizionati in punti poco strategici, si sono PERICOLOSAMENTE rotti, staccandosi dal loro supporto e cadendo in terra; le panchine di fronte all'ingresso del campo di pallavolo erano piene di vestiti vecchi e abbandonati, ammassati sugli schienali (un paio di jeans) e sulle sedute.

    Due considerazioni mi sembrano d'obbligo:
    1)l'area dove giocano i bambini deve essere pulita senza se né ma e soprattutto non ci devono essere pericoli: a me, come a molti altri frequentatori del parco giustamente scandalizzati, in tutta franchezza non interessa chi deve pulirla ma che sia pulita.

    Seconda questione, anche in relazione ai vestiti abbandonati: ma che diamine di gente frequenta il parco, tanto da abbandonare lì i vestiti neanche fosse in una discarica???? Non esiste un modo per evitare tutto questo o magari intervenire. Oddio, ho detto intervenire!

    Niente male per l'unico parco del quartiere!!!

    Angelo

    RispondiElimina
  5. Gentile Angelo, fortunamtamente avevano segnalato al municipio qaunto lei scrive sul parco e posso assicurarle che fin dal giorno dopo tutto è stato rimosso. Rispetto al cestino ( è uno solo ) e aggiungo anche l'altalena rotta ci siamo già attivati dalla settimana scorsa e ritengo tutto sarà a posto per la prossima. Domattina poi andrò personalmente a verificare la situazione che mi seganala su viale mazzini dove dopo le recenti potature operate dal servizio giardini comunale a me sembra tutto piu pulito e decoroso. Le lascio comunque il mio indirizzo in assessorato all'ambiente qualora abbia necessità di comunicare con l'istituzione municipale questa e altre situazioni. è roberto.tavani@gmail.com
    Saluti. Roberto Tavani - Assessore Ambiente Municipio XVII

    RispondiElimina
  6. Gentile assessore la ringrazio moltissimo per il suo interessamento.

    Visto che siamo in tema, mi permetto di fare un'altra segnalazione. Passeggiando ieri mattina per i giardini di viale Mazzini sono arrivato alla piazza e con mio enorme stupore ho visto dei panni stesi sulla fontana. Oggi pomeriggio, tornando con l'autobus 280 che ferma su via Oslavia, ho visto gli stessi panni (li ho riconosciuti dal colore rosso e nero di una maglietta da donna a maniche lunghe) appesi addirittura su un filo sospeso tra due piante di quercia. Forse sembrerò ingenuo, o almeno io mi sento tale, ma è mai possibile che ogni giorno ci debba essere una novità e non si riesca a elaborare una strategia preventiva rispetto a situazioni come queste? A mio avviso la sensazione di insicurezza che in questo periodo vivono in molti riguarda proprio l'aleatorietà delle situazioni di degrado.

    In questo caso, poi, mi sembra chiaro che i panni stesi significhino che qualcuno abbia eletto i giardini della piazza come abitazione.
    Allora, il problema è veramente grande perché in questo modo, a fronte dei proclami sul decoro pubblico, la gente non frequenta più una delle poche aree verdi del quartiere che, leggendo qua e là nel blog e ascoltando anche i racconti dei miei genitori, un tempo era meta di bambini e ragazzi, ma anche perché non si guarda al dramma personale dei senza fissa dimora che, abbandonati nei giardini o per la strada invece di essere soccorsi o aiutati veramente, finiscono loro malgrado per essere anche additati come i responsabili di tale degrado.

    Angelo

    RispondiElimina
  7. Gentile Angelo, dopo il sopralluogo effettuato ieri ho potuto riscontrare - oltre a quanto lei segnalava di fronte a cristo re - anche un pessimo stato della pulizia dei giaridni di piazza e viale mazzini in generale. questa situazione, così come quella di sabotino che segnalava l'altro giorno, è dovuta ad una vacatio del servizio di pulizia - che in verità è una stretta competenza del Comune di Roma - dovuta alla mancanza di contratto per le cooperative sociali e imprese ( la multiservizi ) che si occupano della manutenzione del verde in città. ne ho scritto recentemente e diffusamente sul mio blog www.tavani.it. è un problema che, oltre ai sogetti piu svantaggiati, i giardini dei municipi sono i primi a pagare. ho comunuqe immediatamente e energicamente segnalato la situazione ai vertici del servizio giardini che mi hanno assicurato che provvederano nonostante queste difficoltà. quanto alla presenza di bivacchi ha ragione a dire che è un grande problema. su qeusto ho informato della situazione e richiesto un intervento urgente ai servizi sociali perchè, come giustamente diceva lei, da un lato abbiamo diritto ad avere quei giardini puliti e fruibili e dall'altro queste persone non possono essere lasciate sole dalle istituzioni. ovviamente cercherò di tenerla informato su quanto avverrà in merito.
    ringraziandola ancora per la segnalazione e invitandola nuovamente a rivolgersi anche al municipio per segnalare i problemi del quartiere le mando i miei saluti.

    Roberto Tavani
    Assessore ambiente
    Municipio Roma XVII

    RispondiElimina
  8. Purtroppo, nonostante l'interessamento dell'Assessore Tavani, che ringrazio per il costante interesse alle questioni sollevate dai lettori di questo blog, il bivacco è ancora presente nei giardini di piazza Mazzini, in netto contrasto con la bellezza che hanno riacquistato dopo la necessaria e da tempo auspicata potatura degli alberi. D'altronde, anche se non credo sia considerata un monumento nazionale, per la sua bellezza urbanistica che ricorda i boulevard parigini l'area intorno a piazza Mazzini meriterebbe un migliore trattamento, a partire dalla manutenzione dei giardini (sampietrini staccati, fontane scheggiate, sporcizia) per finire alla lotta contro il parcheggio selvaggio e l'abusivismo di vario genere presente in tutto il quartiere e in particolare nei mercati stradali di via Ferrari e di via Sabotino.

    Paolo

    RispondiElimina
  9. Un breve aneddoto. Nel week end ho avuto come ospiti due cari amici francesi dei quali tutto si può dire fuorché che siuano dei reazionari. Stando con loro i loro commenti mi hanno aperto gli occhi sulla situazione surreale che viviamo nel quartiere. A parte i bivacchi di viale Mazzini, che volevo chiedere a Angelo se tutta l'immondizia che ieri ho visto davanti a cristo re e i dormitori nella piazza sono ancora quelli che lui ha segnalato quasi un mese fa, e di via Lepanto, dove sotto ogni palma dei giardini c'è un mondo di rifiuti, io non so quanti venditori ambulanti piuttosto invadenti abbiamo potuto incontrare in una passeggiata di mezz'ora: venditori di calzini, ombrelli, elefantini d'avorio, orologi e addirittura tappeti. io or,mai ci sono abituato ma questi amici alla fine si sono un po' scocciati perché in effetti non è piacevole fare una passeggiata domenicale così frammentata e tra i bivacchi. Alla fine per mia fortuna l'apparizione del venditore di tappeti è stata così grottescha che ha allentato la tensione che si era creata e la vergogna che stavo provando mio malgrado per la delusione dei miei ospiti. Grazie. Luca M.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...