martedì 14 settembre 2010

Home Automation, un fantastico tuttofare…AutoHotKey

 

AutoHotkey_logo2[1]

AutoHotKey, è un potente generatore di script (gratuito come ogni altro software descritto in questa lunga serie di post sull’argomento Home Automation).

Cosa fa un generatore di script ?

Praticamente qualsiasi cosa ci venga in mente di fargli fare, ma detto in parole povere, è uno strumento che permette, anche a chi non è un programmatore professionista, di crearsi vere e proprie applicazioni con, se necessario, tanto di interfaccia grafica (GUI) per poterle controllare e comandare.

La cosa più interessante è che, mediante poche righe di “script”, possiamo creare un  “anello di congiunzione” tra programmi differenti, facendoli interagire tra loro secondo le nostre “regole”, assoggettandoli, così, ai nostri scopi.

Un esempio, molto banale, è proprio quello di attivare il nostro “Combinatore Telefonico Skype

Dopo aver studiato per pochi minuti il funzionamento di AutoHotKey, mi sono bastate 5 righe di testo per preparare uno script che svolge alla perfezione il compito di effettuare, tramite Skype e Tracer, una chiamata al mio cellulare.

Una volta verificato il funzionamento del nostro lavoro, basta creare un eseguibile, con l’apposita utility in dotazione a questo meraviglioso strumento, ed avremo a disposizione un file .exe che, lanciato da YawCam, si occuperà di chiamarci ed avvertirci che è scattato l’allarme.

Ma AutoHotKey può essere usato per fare molto altro.

Se, ad esempio, prendendo spunto da SkyDuino, volessi creare una applicazione, con la sua bella interfaccia grafica, che oltre alle funzioni di spostare la webcam mi permetta anche di accendere e spegnere luci, di attivare un impianto di riscaldamento, o magari di far partire un impianto di irrigazione o… quello che ci pare (qualsiasi cosa sia pilotabile tramite un impulso elettrico) e di ricevere anche i messaggi di conferma delle varie attivazioni, potrei farlo con AutoHotKey ???

Ma certo che si !

Prima però, dobbiamo trovare il modo di poter mandare e ricevere messaggi, con una nostra applicazione creata “ad hoc”, alla scheda Arduino, installata sul nostro NetPc, tramite internet, e questo sarà il tema del prossimo post.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...