mercoledì 12 giugno 2013

Una “bicistrada” che collega tutta Roma ? Beh, sarebbe possibile…

3

Abbiamo o no una pista ciclabile che, da Nord a Sud, lungo le sponde del Tevere, attraversa tutta Roma come fosse una sorta di “spina dorsale”, e che potrebbe, in teoria, raccordarsi con le più belle (e “produttive”) strade della nostra città  ? Ma si che ce la abbiamo.

Questa però, al momento, può essere utilizzata solo per farsi qualche bella e lunga passeggiata, perché portarsi in spalla una bicicletta, magari elettrica, o comunque appesantita da “strumenti di lavoro”, lungo le molte e ripide scalinate presenti sugli argini, poi tornare in sella, e proseguire per le destinazioni più varie, scoraggerebbe anche i più “palestrati”.

E allora perché non valutare l’installazione, ad esempio nelle vicinanze dei ponti, di “ascensori” che portino persone e bici, e che permettano, a chi la percorre, di superare agevolmente il dislivello ? Questa cosa potrebbe far diventare quella pista, una vera e propria risorsa per chiunque voglia (o debba, vista la crisi) usarla per i propri spostamenti.

Il costo, da valutare, e che potrebbe, immagino, anche essere sostenuto da aziende interessate a farsi pubblicità tramite questa iniziativa, non credo sarebbe proibitivo, e posizionando i meccanismi di trazione in alto, quasi a livello strada per intenderci, non ci sarebbero neanche grossi problemi di usura e di manutenzione.

2Quando arriva una piena, il servizio si ferma e gli ascensori si fanno salire. Una volta tornati alla normalità, sarebbero subito pronti a riprendere la normale attività (purchè la pista non venga lasciata come ce l’ha lasciata l’incuria del precedente Sindaco, vedi foto).


“Dulcis in fundo”, credo che anche molti turisti  apprezzerebbero questa iniziativa che potrebbe portare, se ben realizzata e pubblicizzata, un ulteriore impulso a visitare la nostra città, senza pullman...ma in bicicletta.

Che ne dite ?

4 commenti :

  1. Infatti! L'Onlus Tevereterno e tanti altri ha proposto progetti del genere, sono stati inseriti nel PRG ma non finanziati, sarebbe il caso di riproporli adesso.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo, abbiamo avuto la stessa idea allora :-) Comunque si, se non si fa con questo Sindaco, con chi allora ?

    RispondiElimina
  3. a Parigi in alcuni punti della Senna ce ne sono , e gli argini vengono puliti a specchio, ne ho preso uno di ascensore nella zona di Bercy, certo che si potrebbe!

    RispondiElimina
  4. Questo immagino
    http://img81.imageshack.us/img81/9853/panoramiquequaird1280vm4.jpg

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...