venerdì 1 gennaio 2010

Buon 2010 a tutti, quest'anno WebTv e VideoChat

Dopo aver preparato una nuova funzionalità per il Blog (la WebTv) se ne aggiunge un'altra che ho scoperto da poco.

TinyChat è uno dei migliori servizi di chat disponibile oggi su internet. E' gratuita e, per usarla, non serve neanche una registrazione al sito.


Oltre alle tradizionali funzionalità delle chat on line, mette a disposizione audio e video, pertanto chiunque abbia sul proprio pc una webcam e/o un microfono, potrà godere di questo strumento in modo avanzato.


Tinychat8

La qualità del video è quella che vedete nella foto (se si apre una delle finestre a schermo pieno perché si vuol guardare quella soltanto, si nota che è scarsa), ma gestire un flusso di dati audio/video di fino a 12 webcam contemporanee, comporta qualche limitazione e comunque a me sembra più che accettabile.

Volete provarla ? Bene, connettetevi alla chat room (la stanza) che ho preparato per i lettori del Blog cliccando qui. Inserite la password che ho messo per limitarne l’uso solo a chi ne conosce l’esistenza e cioè: videochat e cliccate su “connect”

Tinychat7

Ora inserite il vostro nome (o uno pseudonimo) e cliccate su “Login”

Tinychat

Semplice no ? Siete entrati nella chat room, e, se avete invitato qualche vostro amico a fare altrettanto, già potete cominciare ad usarla normalmente scambiando messaggi testuali come in tutte le chat line, ma se volete attivare le funzioni avanzate, potete notare in alto a sinistra un pulsante azzurro “Start Broadcasting”

Tinychat1

Cliccandoci sopra comparirà questa schermata, un click su “consenti”

attiva webcam

A questo punto, se avete più di una webcam, come me, cliccate su quella dove vedete la vostra immagine (se avete solo il microfono cliccate su “Don’t use a camera”)

Tinychat2

Subito dopo, compariranno (se ne avete più di uno) i possibili ingressi audio a disposizione per il vostro microfono. Per effettuare la scelta giusta, basterà guardare la barretta colorata a sinistra che, mentre parlate, si deve illuminare irregolarmente. Click su “Next”

Tinychat3

Ora vi si chiede se avete o meno l’auricolare (assolutamente consigliato)

Tinychat4

Quando ho fatto questa prova, per salvare tutte le schermate necessarie alle spiegazioni, ho cliccato su “NO”. In questo caso comparirà, in alto nella chat, un tasto “Talk” che dovrete tenere premuto quando volete parlare perché altrimenti nessuno vi sentirà. Il vostro microfono è silenziato in quanto, non essendo muniti di cuffie, le voci degli altri, uscendo dagli altoparlanti, innescherebbero un fastidioso effetto eco.
Ed eccoci qua con il nostro bel, non fa al caso mio, faccione, pronti al collegamento (oppure apparirà un riquadro nero se avete attivato soltanto il microfono)

Tinychat5

Man mano che altri entreranno nella "stanza", l’immagine della vostra webcam si rimpicciolirà (dando anche un senso di miglior definizione) e si sposterà, per far posto a quelle dei vostri amici, fino a raggiungere un quadro composto da ben 12 persone con cui potrete “videochattare” a vostro piacimento.

Ovviamente, ho inserito sul Blog un pulsante (in alto) per accedervi direttamente e la stessa cosa ho fatto anche sulla utile Toolbar che ho messo a disposizione dei lettori già dallo scorso anno.

La chat, sia per le funzioni più tradizionali (scambio di messaggi testuali), che per quelle che ho spiegato qui, è sempre attiva e a vostra disposizione

Saluti e ancora….AUGURI

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...