mercoledì 30 aprile 2008

Due parole sul nuovo Sindaco ?

Volevo scriverle oggi, ma poi mi sono accorto che un'altro Blog della rete, ha già espresso, come meglio non si potrebbe, le mie idee in proposito, pertanto vi invito a leggere questo articolo di Degrado Esquilino.

6 commenti :

  1. Matteo, io che mi fido ti te ho seguito il tuo consiglio e sono andato sul sito di Massimiliano, ma mi sono ritrovato davanti un concentrato di qualunquismo inferiore solo alla bile che schizza da ogni parola, supportato da quella ubiqua morale del "MAANCHE", di chi dopo essersi presentato alle elezioni del municipio nel gruppo di Rutelli (che era dato tra i favoriti) ora che Alemanno ha vinto le elezioni si "scopre" equidistante dai due contendenti... A me D.E. sta pure simpatico per la rabbia che ha in corpo, ma stavolta è patetico! Sembra un ragazzino che aveva visto tante volte un giocattolo in una vetrina ma poi non glielo hanno comprato!

    Mi spiazza vedere questo tuo giudizio! Eppure di solito mostri ben altro livello, più equidistanza e giudizi assennati... Ben venga questo Ponte del prima maggio... rasserenerà un po' gli animi e schiarirà le menti.

    RispondiElimina
  2. Beh... se il tuo giudizio su D.E. è questo, mi sembra giusto che tu lo esprima. Quello che non mi è chiaro è perché lo esprimi qui, come prologo alla critica che mi fai.

    Insomma vorrei capire... se le parole che tu giudichi "un concentrato di qualunquismo" fossero partite da me, rileggendole, avrebbero avuto per te lo stesso significato ? Perché io ribadisco di riconoscermi in molti di quei concetti e sinceramente poco mi interessa chi li ha messi nero su bianco, come si comporta, e se crede o meno in ciò che scrive...quelli sono affari suoi e non certo miei.

    Buon 1 maggio

    RispondiElimina
  3. No, non è il mio giudizio su D.E., è il mio giudizio sull'articolo, e la cosa è ben diversa. Questo è tra i motivi per cui scrivo qui, proprio perché sei tu che m'hai mandato a vederlo.

    Dissento quindi dall'importanza che tu attribuisci ad un articolo per me poco credibile. Detto questo, finisce qui. Era solo un modo per ribadire un personale forte interesse in quello che in genere proponi, mentre a mio avviso stavolta c'era una pesante caduta di stile. La mia era una critica costruttiva, ben sapendo che i tuoi articoli hanno ben altro spessore...

    Comunque concetti simili a D.E. ma con maggiore credibilità (non si era candidato con Rutelli) e pacatezza (senza lanciare gratuite offese e senza ergersi ad impresentabile paladino della moralità) li esprime Circondati, che ti invito a leggere.

    Un accenno al nuovo sindaco: appena insediato Alemanno ha già cominciato BENISSIMO, parlando della rimozione della teca di Meier che nasconde l'Ara Pacis e tutta la zona archeologica e barocca attorno, che non è una priorità ma è cosa che va fatta.

    RispondiElimina
  4. Complimenti al nuovo sindaco e auguri a lui e alla sua squadra di governo. Ci aspettiamo un buon lavoro e saremo cittadini vigili e attenti come è stato durante la passata amministrazione.

    RispondiElimina
  5. Nell'associarmi pienamente all'augurio e, soprattutto, al resto del breve commento di Nagi, ancora non mi sono reso conto se sono stato capito o meno, quando ho invitato a leggere le parole dell'articolo di Degrado Esquilino, perciò, mi vedo costretto, ma con molto piacere, a chiarire le MIE idee a proposito e lo farò al più presto.

    Insomma l'idea di risparmiare tempo da dedicare ad attività ludiche (visto il lungo ponte) non scrivendo nulla e invitando a leggere le parole di qualcun'altro, si è rivelata un boomerang e dato che ci tengo molto, a non essere frainteso scriverò presto "di mio pugno", un post a proposito.

    Se poi Roma Cogitans giudicherà il mio articolo qualunquista, rispetterò il suo punto di vista, così come, spero, lui continuerà a rispettare il mio, essendo coscienti, ambedue, che, probabilmente, non abbiamo in mente le stesse "priorità" e, pertanto, non potremo mai pensarla in modo uguale su ogni argomento.

    Intanto comincerei però col stuzzicarlo un tantino dicendo che sono assolutamente d'accordo che Alemanno abbia cominciato benissimo, ma la mia attenzione va tutta al fatto che abbia posto come priorità ben altro, e che poi, se avanzeranno tempo e risorse da dedicare allo scopo, nulla vieta di fare anche quello.

    Questa è la mia lettura delle sue parole, ed è proprio questo il motivo che mi fa ben sperare che sarà un ottimo Sindaco.

    RispondiElimina
  6. Matteo caro, io conosco e leggo il tuo blog da troppo tempo per poter accusarti di essere persona indifferente nei confronti di qualsiasi scelta ideologica e morale, quindi dovresti impegnarti per meritarti l'epiteto di qualunquista.

    Poi vorrei attirare la tua attenzione sul fatto che una cosa è l'equidistanza di facciata (o meglio, da faccia tosta) di chi prima si schiera apertamente per una fazione e poi - a mazzate prese - tira fuori l'aplomb decubertiniano, ed ha l'arroganza di pontificare equilibrio (nella pretesa di fare il donchisciotte del suo rione) mentre dispensa insulti ad altri blogger; ben altra cosa è il tuo atteggiamento coerente ed onesto. Il meschino qualunquismo (suo), sleale ed opportunista, quanto sta tutto lì. Mi sono spiegato?

    La mia posizione personale la conosci da mesi, ed io rimango coerente con quella: non mi sono schierato per Alemanno, ma CONTRO Rutelli, ed ho fatto una dura lotta contro quell'essere: il trionfo è stato sublime!... d'altronde le vicende politiche italiane questo ci insegnano da sempre: non scegliere il meno peggio, ma combatti il peggiore!

    So bene a che ti riferisci, Matteo :)

    Alemanno ha parlato del parcheggio del Pincio e di Italia Nostra... Comunque sia, se son rose...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...