giovedì 12 giugno 2008

Raccolta firme per Strisce Blu...

Il ritorno alla sosta libera sul nostro territorio, sta procurando notevoli disagi ed un aumento cospicuo della già alta concentrazione di autovetture che vi circolano. Il Municipio XVII, maggioranza e opposizione sostanzialmente d'accordo, anche se litigano su "di chi è l'idea", sta chiedendo a gran voce di ripristinare al più presto, le famose "strisce blu" a pagamento.

Non tutto il male vien per nuocere, però, perchè, con l'occasione, è in atto una discussione sulla eventualità di non ripristinarle così come erano ma di tener conto delle giuste proteste di molti Cittadini (tra cui il sottoscritto) che chiedevano di far rispettare il limite imposto dal Codice della strada che nega la possibilità di parcheggiare il proprio mezzo a meno di 5 metri da un incrocio.

L'ho già scritto fino alla noia, ma mi sembra il caso di ripetere che tale norma è dettata dal buonsenso perché, se a causa delle auto parcheggiate, si limita la visibilità, il rischio di incidenti stradali, aumenta enormemente e non so se il costo che la comunità si sobbarca per curare chi ha subito un incidente sia compensabile con i ricavi ottenuti da quei pochi posti in più a pagamento.

Molti obiettano che la gente parcheggerebbe comunque la propria auto agli incroci trovando, tra l'altro, insperati posti "gratis".

Io su questo avrei i miei dubbi perché la sanzione (che ora non viene applicata proprio perché sono presenti le "strisce blu"), è assai più onerosa di un semplice "divieto di sosta" e comporta anche la perdita di punti sulla patente, nonché la eventualità di una rimozione forzata con ulteriore perdita di tempo e denaro.

Questo, ovviamente, se i Vigili Urbani faranno la loro parte.

Comunque a questo proposito, se proprio per esigenza di "cassa" non si può rispettare in pieno i dettami del codice della strada, una alternativa la avrei proposta da tempo (clicca e leggi) ed è stata recepita da Civico 17 che si sta impegnando, a sostegno delle richieste del Municipio, nella raccolta di firme per il ripristino delle strisce blu.

Pertanto invito i miei lettori, ovviamente se sono d'accordo, a passare
sabato 14, tra le le 10,30 e le 12,30, a Via Cola di Rienzo, davanti all'ingresso dei magazzini "Coin", dove troveranno alcuni soci di Civico 17 che, muniti di appositi moduli (clicca e leggi), raccoglieranno le firme di chi volesse aderire alla proposta.

Saluti

7 commenti :

  1. Magari si potrebbero rivedere le tariffe. Secondo me 50 centesimi l'ora è un prezzo ragionevole. Oppure 1 euro l'ora le prime 3 ore, e poi a scendere. In modo che chi parcheggia l'intera giornata non deve spendere un patrimonio.

    RispondiElimina
  2. Il punto è, cari anonimo, che girare in macchina nel XVII è assolutamente fuori luogo, poiché praticamente l'intero quartiere è ben servito da metro e autobus.

    RispondiElimina
  3. E chi viene in Prati da zone servite male (o non servite) dai mezzi pubblici, ad es. da Porta di Roma? E chi viene da fuori Roma per lavoro?

    E cosa c'entrano le striscie blu con la doppia fila? Perché chi parcheggia in doppia fila dovrebbe smettere di farlo una volta ripristinate le striscie blu?

    Poi, scusa bisco ma la tua è proprio una risposta stupida. Che vuoi dire, che i ricchi parcheggiano ed i poveri vanno in autobus? Se Prati è ben servita dai mezzi, allora chiudiamola al traffico delle auto. In questo modo, tutti sarebbero costretti ad andare in bus, e non solo chi non si può permettere di spendere 10 euro al giorno per il parcheggio. Far parcheggiare solo chi ha i soldi è estremamente classista.

    RispondiElimina
  4. Chi viene da fuori Roma, (o da zone servite male),può lasciare la propria auto nei parcheggi di scambio e poi arrivare in Prati con i mezzi pubblici (molti già lo fanno). Sulla chiusura al traffico, almeno in alcune zone di Prati...magari si facesse ! ne sarei entusiasta.
    Il discorso dei ricchi e dei poveri non l'ho capito, ma se, come ricchi, ti riferisci ai residenti, come tu saprai non pagano, ma semplicemente perché sono (appunto) residenti...è forse una colpa vivere in Prati ? O magari pensi che siano tutti straricchi i suoi abitanti ?

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Caro Matteo,
    mi sembra un'ottima iniziativa per ripristinare un minimo di vivibilità nel quartiere. Come mamma di due bimbi che lavora e che vive nel quartiere, posso testimomiare che il problema é per i residenti molto pesante.
    Per tale ragione vorrei contribuire nel mio piccolo a questa raccolta firme e per questo ti chiedo: posso stampare la form di raccolta firme per farla firmare alle persone che conosco del quartiere? Dobbiamo riportare gli estremi del documento? Poi posso lasciare questa form a via Cola di Rienzo il 14?
    Se le risposte saranno tutte si allora aggiungo:
    ...ragazzi fatelo anche voi! AIUTIAMOCI!
    ciao,
    alessandra

    RispondiElimina
  6. Ottima iniziativa quella della raccolta firma! In bocca al lupo e... anche il consiglio del municipio si è oprganizzato per promuovere il ripristino delle Tariffate e la GARANZIA della legalità delle stesse.

    Sabato mattina (10-13 via Sabotino e Mercato Trionfale) saremo sul territorio per raccogliere firme su un documento di nostra elaborazione. Il testo integrale lo trovate sul mio Blog (Matteo, se vuoi pubblicalo tu anche qui... io non vorrei essere troppo prolisso).

    Grazie a tutti dell'impegno e buon lavoro.

    Lorenzo Mazzoni

    RispondiElimina
  7. Per Alessandra...certo che SI !
    Per Lorenzo...sto per scrivere un altro post dove indicherò anche le Postazioni del Municipio

    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...