lunedì 10 novembre 2008

Partecipazione alle scelte, vi basta che influiscano in 7 su 70.000 ???

Nel ricordare a tutti che Mercoledì 12 Novembre, alle ore 17, c'è un appuntamento importante in Municipio XVII, ci tengo a farvi leggere questo articolo, che ne parla, comparso sul "Nasone di Prati" in cui, si mette anche l'accento sulla scarsa partecipazione dei cittadini.

Premetto che non dico queste cose per farmi dire "quanto sei bravo", (però se me lo dite mi fa piacere, visto che Il Nasone, pur parlando, in un altro articolo, di qualcosa che mi coinvolge in prima persona, non mi nomina nemmeno...ma va bene così), comunque, già in occasione della discussione in aula consiliare, avvenuta lo scorso anno, e provocata dalle 695 firme depositate in Municipio, che chiedevano lo spostamento del cantiere della Metro C, nel mio intervento, da comune cittadino, ma anche in qualità di promotore della raccolta di dette firme, ho avuto modo di pronunciare un corposo discorsetto in cui denunciavo, e chiedevo a gran voce a tutto il Consiglio riunito, di adottare qualche provvedimento per il problema della scarsa informazione. (Proprio per questo convincimento, tra l'altro, è letteralmente "esplosa" in me la voglia irresistibile di aprire un Blog che fosse certamente critico, ma che aiutasse anche a risolvere, seppur molto parzialmente, questo problema).

A distanza di un anno da quel Consiglio, la nostra Presidente A. De Giusti sembra invece, (e vedo che la cosa è stata notata anche dal Nasone), non preoccuparsene affatto, ritenendo che già si faccia tutto il possibile perché i cittadini vengano informati, e lasciando così in qualche modo sotto intendere, che se non sono presenti, nei momenti in cui il Consiglio si riunisce, e decide su cose che inevitabilmente, poi si ripercuoteranno sulla loro vita quotidiana...va bene lo stesso.

Sarà... ma io, pur non essendo un politico, e non avendo la benchè minima voglia di diventarlo, sono dell'idea che la "Democrazia", attuata in questo modo, non abbbia proprio tutti i titoli per esser chiamata tale, (ed anche se fosse, io non la intendo così) e perciò...me ne preoccuperei eccome !!!

Che fare allora ? Beh intanto devo dire che, sotto il profilo dell'informazione, rispetto ad un anno e mezzo fa, data in cui ho aperto il Blog, le cose sono migliorate, grazie anche, e soprattutto, all'iniziativa personale di alcuni Assessori e Consiglieri che, a loro volta, hanno deciso di aprire un loro spazio su internet e che ci danno costantemente preziose e aggiornate notizie.

Ma internet non basta, ed è del del tutto evidente visto che la partecipazione continua ad essere, se prendiamo ad esempio il caso citato dal Nasone, di circa lo 0,00001 % dei residenti... va bene così secondo voi ? E, soprattutto, avete qualche proposta in merito da portare in Municipio per risolvere il problema in modo compatibile, ovviamente, con le limitate risorse che, a quanto ci dicono, ha a disposizione ?

Saluti

7 commenti :

  1. Ciao Matteo,
    hai idea di come far pervenire al municipio il modulo compilato per la partecipazione dei residenti alla realizzazione di opere pubbliche - quello presente nel sito del municipio - e che non si fa menzione di come e a chi inviarlo? Grazie mille. Vorrei inviarlo entro domani.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Dopo la tua richiesta, sono andato anch'io a visitare il sito del Municipio XVII, e effettivamente, a meno che non mi sia sfuggito per la fretta, non ci sono notizie sulla modalità di consegna. Comunque lo puoi sicuramente consegnare presso la sede del Municipio...altre modalità, non ne conosco (e prima che lo dica tu), se ne sarebbero anche potute adottare altre, ad esempio per fax o email visto che le informazioni richieste sul modulo non fanno supporre la necessità di una presenza fisica e la consegna di un documento che certifichi la propria identità...o no ?

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho provato a contattare il municipio per chiedere lumi in merito, ma alle 12.00 una segreteria telefonica mi informava che gli uffici erano chiusi.
    Concordo con te che sicuramente recandomi domani alle 17.00 alla riunione indetta dal municipio, troverò qualcuno disposto a recuperare il mio modulo. A quell'ora però io ancora lavoro, come credo la maggior parte dei residenti. Quindi non so, proverò a passare questo pomeriggio intorno alle 18.30. Ma chi troverò? Forse l'usciere al quale non so se abbiamo dato indicazioni a tal proposito...o forse una cassettina raccolta moduli? Ciao e grazie comunque. Alessandra

    RispondiElimina
  4. Beh, speriamo che almeno l'usciere "sia informato"...sarebbe veramente il colmo che non lo fosse nemmeno lui che in Municipio ci lavora...

    No dai, non oso nemmeno pensarlo.

    Comunque, visto che alle 18,30, da quello che ho capito sei libera, perché non passare domani che sicuramente trovi la riunione ancora in corso ?

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Domani sono fuori Roma per lavoro...la vita non é semplice...forse mi devo solo rassegnare, non potrò mai essere un buon cittadino.

    RispondiElimina
  6. I cittadini non partecipano perché si sono resi conto che è tutta una manfrina presaperilculista
    A colei*coloro interessa stampare, stampare, stampare, forse hanno 1 tipografia a mezzi e si rimpolpano i porta-fogli con i nostri soldi tanto paga pantalone e mini-gonna
    gnà faccio +....

    RispondiElimina
  7. I "citta-dini"-stà parola m'ha veramente stufato-
    ha 1 vago sapore robespierrino- noi siamo "contribuenti" e zitti e moska! non partecipano nel Municipio XVII perchè si sono resi conto che è solo 1 perculatura! A colei + coloro interessa solo stampare, stampare, stamparedi tutto e di più... 1 sakko di scazzate! Evidentemente hanno 1 tipografia a mezzi. E NOI paghiamo....paghiamo....paghiamo i topi, ma soprattutto le ...tope...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...